SOTTOPORTEGO DEI PRETI E IL CUORE NASCOSTO A VENEZIA
Piccolo e caratteristico ma solo per occhi attenti si trova un cuore in un sottoportego di Venezia .. legato ad una leggenda
Una notte nei pressi di Malamocco, un pescatore veneziano di nome Orio, era intento a tirare le reti in barca quando udì una voce femminile gridare: - 'Per favore, liberami! Ti supplico!' e vide il volto di una bellissima donna che uscì dall'acqua. Poco dopo l'uomo si accorse di essere di fronte ad una bellissima sirena di nome Melusina. I due si innamorarono e Melusina pur di vivere insieme al suo sposo, rinunciò alla sua natura di pesce e visse nell'abitazione di Orio al patto però, che egli rimanesse fuori casa tutti i sabati fino al giorno del matrimonio. Inizialmente il pescatore ubbidì alla richiesta di Melusina. Tuttavia, dopo qualche settimana, spinto dalla gelosia e dalla curiosità, un sabato irruppe in casa e si trovò di fronte un terrificante serpente che si rivelò essere la stessa Melusina che ogni sabato, era condannata a trasformarsi a causa di un terribile maleficio che poteva essere rotto solo con l'amore e il matrimonio. Allora i due si sposarono ed ebbero tre figli. Un giorno però, la bella sirena si ammalò e morì. Il povero pescatore rimasto solo con i tre figli, oltre al profondo dolore, si vide costretto a dividersi tra il lavoro e le faccende domestiche, ma ogni volta che rientrava a casa, trovava i bambini e la dimora sempre perfettamente in ordine. Ma un giorno, rincasato prima a causa di una tempesta, trovò una serpe in cucina. Terrorizzato per l'incolumità dei figli, la uccise. Da allora la casa non fu mai più in ordine ed Orio capì che la serpe non era altro che il suo amore, Melusina, o meglio, la sua parte animale sopravvissuta, ora morta per sempre per mano sua.
Così, nel ricordo di questa storia, nel luogo dove si trovava la casa di Orio e Melusina, fu posto un cuore di mattoni rossi che, si dice, porti fortuna …se lo sfiori insieme al tuo amato, il vostro amore sarà destinato a durare in eterno !
Commenti
Posta un commento