MONTE PRA D'ORT - 1070 metri ai piedi di CIMA GRAPPA
La mattina del 2 Giugno 2025, mi sono avventurata per sentieri e mulattiere verso Cima Grappa seguendo il percorso grazie ad una app, sul cellulare, per raggiungere una località che mi ha incuriosito, di cui avevo trovato in rete solo una targhetta di legno che recitava:
Monte Prà D'ort, "una"
delle tante montagne di Gino e Maria,
Con simpatia Gli amici
Inizio a seguire la traccia e dopo circa due ore di cammino, con salite impervie, anche attraverso i boschi, arrivo a trovare l'indicazione con una freccia di legno che recita "Monte Pra D'ort - 5 M "
quindi tra me e me penso .. finalmente ci sono.
Percorro gli ultimi metri e trovo un signore con un legno lungo in mano, lo saluto, come si fa spesso tra coloro che camminano in montagna e gli dico che sto andando a Pra D'ort per vedere un targhetta di legno dedicata a Gino e Maria. Prontamente mi risponde: "Sono io Gino ! E più avanti stesa tra due alberi che dorme in un'amaca troverai anche mia moglie Maria.. vai pure avanti; io sto mettendo questi rami di legno nei punti più scoperti del sentiero in modo che fungano da protezione.."
Un pò stupita proseguo ed infetti trovo una signora stesa nell'amaca color azzurro appesa tra due alberi. Al mio arrivo, si alza : inizio a chiacchierare spiegando il motivo della mia visita e il tutto è così naturale, come se ci fossimo sempre conosciute da tempo: mi spiega che hanno lei e il marito sulla settantina d'anni, hanno sempre camminato in montagna, abitano in un paesino poco distante a valle e sono affezionati a quel luogo. Come scherzo gli amici hanno messo la targhetta di legno appesa ad un albero: mi spiega la bellezza di quel luogo impervio dove c'è una lapide di un ragazzo caduto in un dirupo sottostante e il fatto che sia spuntato a 1070 metri di altezza un fiore rosa intenso di Peonia.. che fotografo con il telefono.
Mi ringrazia e mi invita a tornare in quel luogo, dicendomi di usufruire della piccola panca di legno con il vicino tavolo costruito da Gino e che ai miei occhi appare come un rifugio speciale che sa di pace.
Lungo il cammino ho trovato alcuni sassi a forma di cuori, segnale che conosco da un pò di tempo e che significa "Sei protetta, ti siamo vicini" .
Il fiore Peonia è simbolo di amore, affetto, prosperità, nobiltà d'animo e pace proprio come il luogo dove l'ho trovato
Martina B.
| la targhetta di legno |
![]() |
| la panca con l'amaca |
![]() |
| Peonia |





Commenti
Posta un commento